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Essere online: una scelta vitale per il tessile

Essere online nel 2020 (quasi ’21)

non è più un optional per nessun tipo di attività, ma soprattutto non lo è per chi vende prodotti da far scegliere ai propri clienti, come gli agenti e gli industriali tessili. Con le restrizioni sempre più acute del governo allo spostamento fra regioni, chi si appoggiava alle fiere per presentare i propri prodotti e campionari si trova più di chiunque altro a dover ovviare al problema di far percepire al proprio cliente la qualità del suo marchio e dei suoi prodotti, da lontano.

Oggi si può, creando contenuti digitali di qualità, foto e video che raccontino in maniera verosimile e dettagliata non solo il prodotto, ma anche il savoir-faire, il lavoro e l’accuratezza di chi sta nelle retrovie a produrre o a scegliere il materiale.

Sì ma come si fa a far percepire la morbidezza di un tessuto, la linea di un capo, la qualità di un filato, l’affidabilità del venditore? Tante domande si annidano nella mente di chi è abituato a toccare con mano prima di comprare, ma anche di chi vuole garantire affidabilità e sicurezza al proprio consumatore.

Ci sono tanti mezzi digitali in grado di sostituire la piacevolezza del tocco e la bellezza di un filato o di un tessuto:

 

  • Foto originali

Puoi raccontare il tuo lavoro attraverso foto che siano ben definite ed accattivanti, che destino subito interesse nel visitatore e soprattutto…che siano originali! Prendere spunto dalla concorrenza può essere una buona pratica, ma occorre che il tuo prodotto si differenzi dagli altri presenti sul mercato, e “a distanza” una foto presentata in maniera accattivante ed originale farà quella differenza!

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  • Descrizioni approfondite

Chi deve decidere se acquistare il tuo prodotto senza poterlo toccare con mano si troverà davanti più di ogni altra cosa alla necessità di conoscerne le specifiche e i dettagli più nascosti, quindi cerca di essere esauriente! Fornisci, ove possibile, tutte le attestazioni di qualità del tuo marchio o materiale primario, la provenienza, eventuali certificazioni particolari di produzione

  • Richiesta informazioni e preventivo

Una volta inserito il campionario online i clienti potranno visualizzare e richiedere maggiori informazioni o un preventivo sui prodotti di specifico interesse. E’ necessario che questa operazione sia monitorata e che le risposte alle richieste del cliente siano rapide, per non perdere il suo interesse e la sua fiducia. Assicurati che le e-mail siano costantemente tenute d’occhio da qualcuno che possa rispondere repentinamente e fornire tutte le informazioni necessarie, o contattare direttamente il tuo potenziale cliente.

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