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3 + 1 errori da evitare sui Social Media

Il Social Media Marketing è in continua evoluzione. Le strategie attivate sei mesi o un anno fa, oggi potrebbero non funzionare perché le piattaforme sono cambiate, il pubblico si è evoluto, Google o Facebook hanno cambiato alcuni dei loro algoritmi.

  Oggi ti illustrerò quelli che sono gli errori da evitare sui Social Network, così da viverli al meglio e coinvolgere efficacemente la nostra community.

1- Non avere una strategia di Social Media Marketing

Le imprese che non studiano bene i contenuti da pubblicare sulle piattaforme social, non potranno mai comunicare in maniera incisiva con il loro pubblico. Una corretta strategia di Social Media Marketing prevede impostare un corretto tono di voce comune a tutti i media, individuare obiettivi misurabili e le KPI migliori, scrivere un piano editoriale per avere chiari i contenuti da condividere. Pubblicare alla cieca, senza uno scopo di fondo, porterà la tua impresa a vagare nel buio. Imposta quindi una chiara strategia di Social Media Marketing e potrai creare una community attiva attorno al tuo brand.  Chi ben comincia è a metà dell’opera, ricordalo!  

2 – Pagare per follower falsi

Uno dei più grandi errori da evitare sui Social Network è pagare per avere fan. Comprare fan è sempre deleterio, primo perché è una spesa di soldi inutile, soldi da destinare invece verso strategie più mirate. Sì è vero, avere un numero importante di fan fa sempre effetto, ma porta dei risultati? La risposta è no! Dei follower fasulli fanno solo danno poiché non aiutano ad aumentare il ROI, non migliorano la brand awareness e, soprattutto, sono disinteressati a quello che hai da dire. In Toscana diciamo “meglio pochi, ma boni”. Segui questa filosofia anche nella tua strategia di Social Media Marketing e vedrai che otterrai buoni vantaggi!  

3 – Essere troppo autoreferenziale

“Chi si loda si imbroda” dice il proverbio. La tua pagina Facebook, il tuo profilo Twitter, l’account Pinterest… sono fatti per la convivialità, per coinvolgere gli utenti. Se parlerai solo di quanto sei bravo e astuto, di quanto il tuo prodotto sia figo, la gente si stancherà. Tu sei lì per attrarre le persone, per dare loro contenuti interessanti e utili. Come fare quindi? Se hai un’azienda di abbigliamento, proponi ai tuoi fan outfit originali, magari in base alle varie caratteristiche fisiche; se coltivi verdura, non far vedere quanto sono belle le tue cipolle, ma condividi una ricetta che le abbia come ingrediente oppure dai consigli utili per come coltivarle. Le opportunità sono infinite, come vedi.  

4 – Il troppo stroppia

Non esagerare con le pubblicazioni. Un altro degli errori da evitare sui Social Media è tempestare i tuoi fan; nessuno vuole avere la bacheca infestata da contenuti simili o provenienti dallo stesso mittente. Regolati in base alle ore migliori per pubblicare sui Social Network (su Facebook ad esempio durante la pausa pranzo o immediatamente dopo cena). L’importante comunque è selezionare dei contenuti validi per la tua community, così da dare un valore aggiunto.   E tu cosa ne pensi? Quali sono secondo te gli errori da evitare sui Social Media?

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