post instagram

Instagram apre le porte allo shopping online

Un’app per acquistare online

Pare che Instagram stia lavorando a una piattaforma autonoma dedicata allo shopping. L’app – che potrebbe chiamarsi IG Shopping – permetterà agli utenti di scorrere collezioni di prodotti pubblicate dai venditori che seguono e trovarle direttamente nell’app.

Non sappiamo quando verrà lanciata, il suo sviluppo sta ancora procedendo e potrebbe anche essere cancellata prima di essere pubblicata. Ma The Verge.com ha già diffuso la notizia e afferma che alcune risorse connesse con lo sviluppo di questa app dicono che Instagram crede di esser ben posizionata per espandersi nel mondo dell’e-commerce.
Quale eco potrebbe avere per le imprese business?

Più di 25 milioni di business possiedono un account Instagram e 2 milioni di essi sono pubblicitari. 4 su 5 utenti Instagram seguono almeno un business. Creare una piattaforma autonoma permetterebbe alla compagnia di fornire un luogo dedicato per una crescente attività su Instagram espandendo anche le opportunità di guadagno.

Col tempo, Facebook potrebbe introdurre più strumenti per i venditori che stanno costruendo il loro business su Instagram, sfidando direttamente piattaforme e-commerce come Shopify. La maggior parte dei business online necessitano di un account Instagram: molti di loro acquisterebbero anche strumenti a pagamento se dovessero esser disponibili. Alcune compagnie vendono già questo tipo di strumenti ai pubblicitari su Instagram. L’app store di Shopify contiene dozzine di plugin volti a promuovere e gestire i business basati su Instagram.Instagram aveva già testato una funzione shopping nel Novembre del 2016, e la sviluppò più ampiamente a Marzo dell’anno scorso.
Come funzionerebbe?

Le compagnie possono taggare post con prodotti singoli, permettendo agli utenti di acquistare cliccando direttamente sulle foto. Instagram sta attualmente testando una funzione che permetta di comprare anche attraverso le Stories.

Lo shopping potrebbe non essere la prima funzionalità ad essere convertita in un’app a sé stante. La compagnia ha testato Direct, la nuova app di messaggistica, dallo scorso Dicembre. A Giugno ha introdotto IGTV, un competitor di YouTube che mostra video girati in verticale sulla propria applicazione.

Margherita Cavaciocchi
Margherita Cavaciocchi
cavaciocchi@abaco-engineering.it

Margherita Cavaciocchi

Web Content strategist

 

 

La strega Margot è la più abile nell’arte dell’illusionismo.
Con i suoi trucchi di magia nera riesce a trasformare i pessimi in buoni contenuti plasmando le immagini e i testi a suo piacimento. Amante della scrittura, si cimenta anche nella fotografia e nella realizzazione di video professionali. E’ maniaca della sintassi, la grammatica e la semantica. Non le scappa una virgola e punisce severamente chiunque scriva senza attenzione i propri contenuti!
La sua frase preferita: “Il linguaggio della verità è semplice”, Lucio Anneo Seneca.

No Comments

Post A Comment