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Le 10 caratteristiche che un e-Commerce deve avere

Le potenzialità di un negozio online sono molte: in primis quella di poter vendere in ogni angolo del Mondo, senza confini, e avere dunque una clientela molto numerosa Ci sono però alcune caratteristiche che un sito e-Commerce dovrebbe avere per funzionare bene; vediamo insieme quali sono:
  1. Un’ottima user experience
L’esperienza dell’utente è fondamentale. Pensa a un negozio fisico dove la merce è riposta alla rinfusa e dove i clienti non riescono nemmeno a rigirarsi: le vendite calerebbero a picco. Lo stesso discorso vale per un negozio online. L’utente che ci arriva deve capire subito dove si trova la merce e come fare ad acquistarla. Sono quindi necessarie una homepage chiara e pulita, senza inutili fronzoli, delle schede prodotto esaustive e un processo di check-out intuitivo. Ricordati che chi vende online ha pochi minuti – se non addirittura una manciata di secondi – per concludere una vendita, quindi fin da subito il cliente deve avere un’ottima impressione.
  1. Foto e video in alta risoluzione
Uno degli svantaggi degli acquisti online è la mancata possibilità di toccare con mano la merce e di valutarne dal vivo la bontà e le fattezze. Per conquistare un utente recalcitrante, è fondamentale fornire una chiara descrizione visiva dei prodotti venduti e questo è possibile farlo soltanto con foto e video di altissima qualità. L’utente deve avere la possibilità di zoomare sul prodotto e controllarne tutti i dettagli. Assicurati quindi di caricare delle immagini post prodotte, ben tagliate e non sfocate.
  1. Proponi delle recensioni
Al fine di rassicurare l’utente, un’ottima opportunità è quella di inserire una sezione dedicata alle recensioni dei tuoi clienti che raccontino l’esperienza di acquisto vissuta e le caratteristiche dei prodotti acquistati. Puoi anche decidere di affidarti a dei servizi di terze parti come Trustpilot o Ekomi.
  1. Offerte speciali e sconti
Per stimolare le vendite è fondamentale attivare dei periodi con sconti e offerte speciali per i clienti. Segnati sul calendario date e ricorrenze importanti: sconti estivi e invernali, Halloween, Black Friday, Cyber Monday… in queste occasioni devi coccolare l’utente con promozioni imperdibili!
  1. Attiva la ricerca nel negozio
Un e-Commerce con tante referenze in vendita può essere dispersivo per un utente, specialmente se lo visita per la prima volta. Una funzionalità indispensabile è quindi quella della ricerca interna per trovare prodotti e servizi.
  1. Prodotti correlati
Per fornire una sorta di vendita assistita agli utenti, in fondo ad ogni scheda prodotto è un’ottima idea quella di inserire i prodotti correlati o consigliati. Un esempio? In un sito di biancheria per la casa l’utente sta visualizzando la pagina relativa a una trapunta: come prodotti consigliati si potrebbero proporre un set di lenzuola oppure un plaid coordinato.
  1. FAQ
Si tratta di una pagina del sito dedicata alle “Frequently Asked Questions”, ossia alle domande più frequenti che gli utenti potrebbero fare: tempi di spedizione, modalità di reso e pagamento, provenienza dei prodotti venduti…
  1. Informazioni su spedizioni, pagamenti e resi
La sola pagina delle FAQ non è sufficiente per chiarire i legittimi dubbi che gli utenti potrebbero avere su tematiche delicate come pagamenti, spedizioni e politiche di reso. Per questa ragione è importante dedicare delle pagine apposite del sito in cui si danno tutte le informazioni del caso.
  1. Live chat
Sapere che dietro a un negozio virtuale ci sono delle persone in carne e ossa è un motivo di forte rassicurazione per l’utente. Per questo consigliamo di attivare una chat in orario d’ufficio così che i potenziali clienti possano fare tutte le domande a cui non trovano risposta nelle altre pagine del sito
  1. Un livello di sicurezza impeccabile
Quando c’è un passaggio di soldi, la sicurezza non è mai troppa. Per questo in un e-Commerce non devono mancare:
  • Certificato SSL
  • Privacy Policy che spieghi il trattamento dei dati
Ecco quindi alcune delle caratteristiche immancabili in un e-Commerce. Se hai qualche domanda o sei interessato all’apertura del tuo shop online, non esitare a contattarci!

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